INSEMINAZIONE ARTIFICIALE
La conservazione di seme ed embrioni congelati per un successivo utilizzo in processi di inseminazione offre molte opportunità in campo medico e veterinario.

BIOLOGIA
L’azoto liquido è adoperato per la conservazione a lungo termine di materiale biologico o di origine biologica in contenitori dewar dotati di particolari alloggiamenti.

RICERCA SCIENTIFICA
In numerosi campi della ricerca scientifica è necessario operare a basse temperature e l’azoto liquido è in molti casi il mezzo più adatto.

INDUSTRIA FARMACEUTICA E VETERINARIA
Sono conservati in azoto liquido alcuni tipi di vaccini.

CRIOCHIRURGIA
La criochirurgia è un tipo di chirurgia fondato sull’impiego di temperature estremamente basse per distruggere tessuti anormali o malati. Solitamente questo processo non richiede anestesia, non determina la comparsa di cicatrici né richiede medicazioni difficoltose o lunghi periodi di recupero dopo i trattamenti.

BANCHE DEL SANGUE E DEGLI ORGANI
Per poter effettuare trasfusioni di sangue, soprattutto nel caso dei gruppi sanguigni rari, il sangue è conservato in azoto liquido per mezzo di borse speciali protette in cassette metalliche utili a prevenire danni durante il congelamento. Vengono conservati con lo stesso sistema anche organi per trapianti.

ASTRONOMIA
L’azoto liquido è utilizzato per avere un flusso costante di vapore sulle superfici ottiche al fine di impedire il deposito di polvere o condensa sulle lenti. L’azoto liquido è anche una sorgente di refrigerazione per i rivelatori, metodo utilizzato per aumentare la performance e diminuire il “rumore”.

CONGELAMENTO ALIMENTI
In ambito industriale, determinati prodotti alimentari sono trattati con azoto liquido che “blocca” il sapore nel prodotto attraverso la velocità del processo di congelamento. Inoltre, nella macinazione di numerosi alimenti, l’azoto liquido viene impiegato per assorbire il calore generato dall’attrito, che potrebbe causare un eccessivo riscaldamento del prodotto con conseguente fusione e degradazione.

INDUSTRIA ELETTRONICA
Il freddo estremo assicurato dall’azoto liquido viene utilizzato per produrre uno choc alle parti da assemblare in modo che non vi siano imperfezioni nelle connessioni elettriche. L’atmosfera inerte che risulta dall’azoto gassoso assicura che non vi sia alcuna contaminazione da polvere o ossidazione durante il processo produttivo.

INDUSTRIA CHIMICA
Diversi prodotti chimici (materie plastiche, farmaci e insetticidi) subiscono la macinazione a bassa temperatura.

INDUSTRIA MECCANICA
In metallurgia e siderurgia si impiega l’azoto liquido per raffreddare le scorie, per la tempra criogenica, nel calettamento e in particolari tecniche di estrusione.

TECNOLOGIE AMBIENTALI
L’azoto liquido può essere usato con buoni risultati per condensare e quindi trattenere le emissioni di composti organici volatili negli impianti manifatturieri, migliorando così la qualità dell’aria nelle zone industriali.

TECNOLOGIE EDILI
Nello scavo di tunnel o pozzi in terreni umidi è possibile congelare il terreno per prevenire allagamenti e permettere quindi agli addetti di lavorare in condizioni di sicurezza.

COMPUTERS
In alcuni casi l’azoto liquido è stato adottato per raffreddare componenti hardware di supercomputer. Questa soluzione tecnica viene oggi usata in campo amatoriale anche per i PC.

SPEGNIMENTO INCENDI
In caso di incendi particolarmente difficili da spegnere, si è scoperto che le schiume più efficaci sono quelle che per essere generate utilizzano l’azoto in luogo dell’aria.

INDUSTRIA DELLA GOMMA
L’azoto trova impiego come atmosfera inerte nel magazzinaggio e come additivo nella fabbricazione della gomma sintetica, nella macinazione a freddo della gomma e nelle fasi di indurimento e raffreddamento della gomma.

INDUSTRIE GRAFICHE, LABORATORI FOTOGRAFICI
L’azoto è impiegato nello sviluppo e nella stampa delle fotografie a colori come agitatore dei bagni.

DISINFESTAZIONI
L’azoto, gassoso o liquido, è utilizzato per la bonifica degli ambienti e delle intercapedini e per il trattamento degli oggetti all’interno dei quali si annidano gli infestanti, come ad esempio cimici, pulci ed altri. La disinfestazione con azoto liquido è ecologica, economica e molto efficace.

 

L’azoto liquido è inoltre utilizzato in cromatografia, in itticoltura, in frutticoltura, nell’industria enologica, nei cantieri navali, nelle centrali elettriche, nei colorifici, ecc…