INSEMINAZIONE ARTIFICIALE
La conservazione di seme ed embrioni congelati per un successivo utilizzo in processi di inseminazione offre molte opportunità in campo medico e veterinario.
BIOLOGIA
L’azoto liquido è adoperato per la conservazione a lungo termine di materiale biologico o di origine biologica in contenitori dewar dotati di particolari alloggiamenti.
RICERCA SCIENTIFICA
In numerosi campi della ricerca scientifica è necessario operare a basse temperature e l’azoto liquido è in molti casi il mezzo più adatto.
INDUSTRIA FARMACEUTICA E VETERINARIA
Sono conservati in azoto liquido alcuni tipi di vaccini.
CRIOCHIRURGIA
La criochirurgia è un tipo di chirurgia fondato sull’impiego di temperature estremamente basse per distruggere tessuti anormali o malati. Solitamente questo processo non richiede anestesia, non determina la comparsa di cicatrici né richiede medicazioni difficoltose o lunghi periodi di recupero dopo i trattamenti.
BANCHE DEL SANGUE E DEGLI ORGANI
Per poter effettuare trasfusioni di sangue, soprattutto nel caso dei gruppi sanguigni rari, il sangue è conservato in azoto liquido per mezzo di borse speciali protette in cassette metalliche utili a prevenire danni durante il congelamento. Vengono conservati con lo stesso sistema anche organi per trapianti.
ASTRONOMIA
L’azoto liquido è utilizzato per avere un flusso costante di vapore sulle superfici ottiche al fine di impedire il deposito di polvere o condensa sulle lenti. L’azoto liquido è anche una sorgente di refrigerazione per i rivelatori, metodo utilizzato per aumentare la performance e diminuire il “rumore”.
CONGELAMENTO ALIMENTI
In ambito industriale, determinati prodotti alimentari sono trattati con azoto liquido che “blocca” il sapore nel prodotto attraverso la velocità del processo di congelamento. Inoltre, nella macinazione di numerosi alimenti, l’azoto liquido viene impiegato per assorbire il calore generato dall’attrito, che potrebbe causare un eccessivo riscaldamento del prodotto con conseguente fusione e degradazione.